La crescita dell'ecommerce B2C in Italia - Analisi e Dati
La crescita dell'ecommerce B2C in Italia

La crescita dell’ecommerce B2C in Italia

Ecommerce B2C – Un settore in crescita

 

Il settore dell’ecommerce business to consumer è in continua crescita anche in Italia, registrando un incremento rispetto al 2016 del 16%, raggiungendo circa 23 milioni di acquisti online.

Durante la XII edizione del Netcomm Forum, l’Osservatorio Ecommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano – sono stati presentati i dati rispetto all’anno passato e i settori di maggior interesse: nella grafica si evidenziano i principali settori trainati dal turismo:  Alimentare  +37% – Arredamento +27% – Informatica +26% e Abbigliamento +25%

ecommerce-crescita-2017

Lo shopping online è una realtà ben evidente che col tempo si sta consolidando sempre più, anche Roberto Liscia- Presidente di Netcomm afferma che “il numero degli acquirenti online è cresciuto dal 2014 al 2016 del 26% con un incremento di oltre un terzo del valore e-commerce”

ecommerce-crescita-2017-trend

“Gli acquisti ecommerce di prodotti (+25%) cresceranno nel 2017 ben più di quelli di servizio (+8%) e per la prima volta nella storia dell’ecommerce italiano, il mercato dei prodotti varrà tanto quello dei servizi ( 11,5 miliardi di euro). Il peso dell’ecommerce sul totale acquisti retail degli italiani raggiungerà il 5,6%”, è cio che ha affermato Riccardo Mangiaracina (Responsabile dell’Osservatorio Ecommerce) durante il Netcomm Forum.

Circa 16 milioni ( +25% rispetto al 2016) di acquirenti online in Italia si possono definire come clienti abituali delle vetrine online, con una media di tre acquisti. Sono loro che generano il 94% delle vendite B2C, mentre la restante percentuale sono definiti clienti sporadici con acquisti periodici ogni tre mesi.

Sempre più in evoluzione è lo smartphone, grazie ad app e siti mobile gli utenti prendono visione  raccogliendo informazioni, confrontando prezzi per la prima volta proprio dallo smartphone e un acquisto su sei 8(+80%) viene concluso proprio con questo dispositivo, mentre la restante quota è ancora riservata al pc.

Dopo aver definito gli obiettivi, nel sito ecommerce sono disposizione molti servizi per avere nuove opportunità di guadagno tra cui:

  • mail di benvenuto;
  • possibilità di iscrizione alla newsletter per ricevere sconti, buoni, promozioni riservate;
  • recupero carrello;
  • riattivazione utente;
  • campagne promozionali attraverso SMS marketing – AD

 

Spiegheremo in un prossimo articolo come seguire un e-commerce, servizi e strumenti per renderlo davvero una nuova opportunità di guadagno ????



Questo sito web utilizza i cookies per offrire la migliore esperienza online.Continuando ad utilizzare il nostro sito , accetti l'utilizzo dei cookie.
Contatore accessi gratuito