L’anno volge al termine, e  in questo articolo di fine anno vogliamo raccontarvi le ricerche che hanno caratterizzato maggiormente il 2021nel nostro paese.

Le tematiche di quest’anno, come ha riportato uno studio del motore di ricerca Google, sono state molte e diverse tra loro.

Protagonista con una fetta importante sono ancora le ricerche legate alla pandemia, ed in particolare a temi come vaccini, certificazione verde piuttosto che zone e relative colori, ma si sono registrate ricerche anche nell’ambito sportivo internazionale e politico.

Le ricerche dell’anno 2021

 

Tra le ricerche dell’anno 2021 vi sono poi argomenti quali didattica a distanza, sport, la perdita di Raffaella Carrà, ma anche temi legati alla vita politica e sociale tra cui il DDL Zan

Le tendenze del 2021 sono state molte: è possibile prendere visione del trend di ricerche del 2021 a questo link

le ricerche dell'anno 2021. Trend di una ricerca in Italia

Esempio di un trend di ricerca dell’anno 2021

 

Le ricerche dell’anno 2021: in crescita l’e-commerce

 

Il 2021 è stato anche l’anno della crescita dell’e-commerce, complice probabilmente la pandemia, uno studio Google/Ipsos Canada ha rilevato che il 48% degli italiani acquisterà di più online nel periodo natalizio, e sul digitale prenderà ispirazione per i propri acquisti, infatti il 53% del campione ha affermato che prima di recarsi ad acquistare nel negozio fisico verificherà online l’effettiva disponibilità nello store.

È evidente che la pandemia ha trasformato notevolmente le abitudini dei consumatori, e la crescita del mobile shopping in Italia è il segno della trasformazione.

Le ricerche del 2021 - in crescita lo shopping online

Ancora molte attività hanno paura del mondo e-commerce, non considerando che invece è una grande opportunità per migliorare la crescita e la visibilità del proprio business, offrendo la possibilità di proporre i loro prodotti anche ad utenti territorialmente lontani.

L’unica via percorribile, è quindi abbinare comunicazione offline  ed online, alla quale si potranno adottare infinite strategie, ma ne parleremo in un altro approfondimento.

Le tendenze delle ricerche di Google sono un dato da non sottovalutare, ecco perché qualora non hai ancora pensato ad una strategia online è arrivato il momento di farlo.