t

L'importanza di un piano editoriale

By:
Posted: 24 Maggio 2021
Category: Web Marketing

Quanto è importante in una strategia di content marketing la pianificazione dei contenuti? È fondamentale per poter avere una continuità nella comunicazione del nostro brand.

Per aiutarci in questo esiste un documento denominato piano editoriale (PED) il cui compito è esattamente l'impostazione dei contenuti, e soprattutto i canali sui quali pubblicarli.

l'importanza del piano editoriale

Gli obiettivi del piano editoriale ( awareness, lead generation, engagement) devono corrispondere agli obiettivi di marketing che sono stati definiti ancora prima di programmare il piano editoriale, e vengono definiti con l'acronimo SMART ( Specific - Measurable - Achievable - Relevant - Timely)

smart: gli obiettivi di un piano editoriale


  • Specifici --> gli obiettivi devono essere definiti e chiari

  • Misurabili --> è fondamentale avere obiettivi misurabili e verificabili in una strategia

  • Raggiungibili --> tutti gli obiettivi devono essere alla nostra "portata" in modo tale da essere concentrati per poterli raggiungere.

  • Rilevanti --> devono corrispondere alla mission del brand

  • Definiti nel Tempo --> per essere realizzati gli obiettivi devono avere una scadenza, una durata.


Prima di procedere alla programmazione dei contenuti, sono necessari delle fasi preliminari nelle quali analizziamo il brand, i competitor, definiamo il target oltre ad aver definito gli obiettivi.

La pianificazione dei contenuti ha il vantaggio di non trovarsi impreparati nella comunicazione del brand, e soprattutto domandarsi "Eh oggi che pubblico?" È una domanda che sento davvero troppo volte, e purtroppo è una domanda a cui non si dovrebbe mai arrivare, se esistesse una pianificazione ben definita.

Non è opportuno pubblicare tutti i giorni, se non si ha nulla da dire, ma è importante sempre pubblicare contenuti per accrescere il valore della tua azienda.



 

Piano Editoriale: come coniugare il real time marketing


piano editoriale e real time marketing

Il real time marketing sono contenuti che vengono pubblicati sull'onda dell'attualità ( real time), e possono essere avvenimenti di natura sportiva, catastrofi naturali, avvenimenti importanti, news, quant'altro. Basare la comunicazione solo sul real time marketing è riduttivo per la nostra strategia, e non può far parte del piano editoriale .

E se non accadesse  nulla per giorni, cosa pubblicherai?

È più opportuno ponderare nel piano editoriale i contenuti real time marketing che sono in linea con il brand, e valutare qualora ci fossero avvenimenti/eventi se davvero vale la pena sacrificare il nostro contenuto per sostituirlo.

 

Quando pubblico i contenuti del piano editoriale?


Per rispondere alla domanda quando pubblico i contenuti del piano editoriale, è necessario impostare il tutto sul calendario editoriale, un prospetto nel quale  verranno collocati i vari contenuti abbinati al canale  e al giorno di pubblicazione.

Come spiegato anche nell'articolo del piano editoriale, per quanto riguarda l'orario possiamo definire che non esiste l'orario giusto per pubblicare, certo possiamo fare delle analisi e delle valutazioni, ma è comunque sempre preferibile investire anche nell'advertising, ovvero nelle inserzioni pubblicitarie.

Hai mai pensato alla pianificazione dei contenuti nella tua strategia di comunicazione?

Ti è piaciuto questo articolo? Allora perché non condividerlo con un amico?