Local Seo: perché è importante per un'attività locale?

By:
Posted: 10 Aprile 2020
Category: Web Marketing
Comments: 0

La Local SEO e l’importanza della pianificazione di una strategia


La Local Seo è quell’attività Seo specifica per tutte quelle attivitàche hanno intenzione di promuovere il loro prodotto/servizio a livello locale , e si differenzia della Seo "Classica " la quale hal’obiettivo di posizionare un sito web su Serp nazionale o internazionale.
Per questo  motivo non importa che tu abbia un piccolo negozio di prodotti bio, un salone di bellezza, un negozio di idraulica a o una qualunque attività che offre servizi a domicilio: qualsiasi sia il settore della tua attività locale, è fondamentale pianificare una strategia di Local SEO.
Grazie alla Seo Local potrai generare traffico qualificato al tuo sito web dagli utenti che vivono o si trovano nell'area geografica della tua attività e sono ovviamente interessati a ciò che proponi. Secondo gli ultimi studi, sempre più persone effettuano ricerche geolocalizzate, soprattutto da smartphone, per cercare prodotti e/o servizi nello loro vicinanze. Ecco che quindi, per pianificare una buona strategia SEO il primo passo è la ricerca di parole chiave, successivamente si procederà con l'ottimizzazione dei contenuti, dei meta tag title e description del sito. In questa fase potrebbe rivelarsi utile, la creazione di Landing Pages finalizzate al posizionamento delle parole chiave attraverso le quali proponi i tuoi prodotti/servizi per un’interazione quasi instantanea.

Cosa sono le attività locali?


Prima di affrontare il tema della Local Seo, definiamo l’attività locale.
Per attività locale si intende un’attività che offre i propri prodotti o servizi a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze in cui è ubicata l’attività. Sono tante le attività locali destinate ad un target locale, come ad esempio un salone di bellezza, un dentista o un giardiniere.
Fino a qualche tempo fa, questo tipo di attività per farsi trovare si affidava ai metodi cartacei iscrivendo la propria azienda in diversi cataloghi in cui apparivano selezionate per categoria. Oggi, invece, le persone fanno ricerche tramite pc, laptop o smartphone.

I dati strutturati nella Local SEO


I dati strutturati sono delle piccole porzioni di markup inseriti manualmente nel codice html del sito web, che forniscono informazioni aggiuntive per aiutare i motori di ricerca a classificare, comprendere e valutare al meglio il sito, finalizzati ad una maggiore pertinenza e utilità sui risultati di ricerca.
Nel caso di un business locale, questi dati fornirebbero al motore le indicazioni precise sulla località, raggio, servizi, orari di apertura e pagamenti accettati e molte altre informazioni sulla tua azienda.
E’ possibile trovare i dettagli dei dati strutturati per la Local Seo a questo link

Come si misurano le attività della Local Seo?


E' Google Analytics lo strumento per misurare i dati relativi al traffico locale verso il sito web; si potranno avere una serie di informazioni utili, come dati demografici, target di utenti fondamentali per analizzare il processo di Local Seo e capire se gli obiettivi preposti in fase di pianificazione della strategia sono stati raggiunti.

La scheda Google My Business


E' molto importante, aprire una scheda Google My Business per un'attività locale, la quale dovrà essere compilata di tutte le informazioni come indirizzo, orari di apertura, link al sito web, link all'indirizzo e-mail, logo dell'azienda e foto dell'attività. Per una questione di coerenza il nome della scheda deve corrispondere alla tua insegna
E' molto importante prendersi cura della propria scheda, scrivendo periodicamente dei post, che possono essere articoli del nostro blog, eventi o offerte.

error: Che fai, ci provi?