t

Reel: la risposta di Instagram a Tik Tok

By:
Posted: 16 Settembre 2020
Category: Social

Nell'articolo precedente abbiamo parlato di Tik Tok e della crescita esponenziale registrata negli ultimi due anni. Negli USA si contano circa 26.5 milioni di utenti mensili attivi sulla nuova piattaforma.

E' chiaro che Mark Zuckberg avrebbe dovuto studiare un prodotto che andasse in competizione con Tik Tok.

Nasce REEL, attraverso la quale sarà possibile creare anche in questo caso, dei video divertenti

Reel

Come funziona REEL?


REEL, è una funzionalità integrata ad Instagram in cui è possibile creare dei video da 15 secondi spiritosi, e con numerosi filtri per aumentarne la creatività:

  • Audio: è possibile scegliere una canzone tra la libreria musicale di Instagram, oppure scegliere un audio personalizzato, che potrà essere utilizzato da altri utenti se hai profilo instagram pubblico, per realizzare nuovi REEL.

  • Effetti di realtà aumentata: sono effetti realizzati da Instagram e dai creators per realizzare video con effetti alterati.

  • Velocità: si può scegliere di aumentare la velocità del video o rallentarlo

  • cronometro e conto alla rovescia: si imposta il timer per poter registrare il video a mani libere,  solo dopo il conto alla rovescia parte il tempo per la registrazione

  • Allinea: è possibile allineare i soggetti dal video precedente prima di registrare il successivo: questo filtro consente di transanzioni fluide, come ad esempio nei REEL con cambio d'abito.


Condivisione dei  video Reel


Qualora il profilo fosse pubblico, sarà possibile condividere il REEL  all'interno di Esplora, aumentandone la visibilità e con una maggiore possibilità di aumentarne anche la viralità. Sarà possibile, condividerli anche con i propri follower pubblicandoli nel Feed.

Se invece il profilo è privato, sarà possibile condividere sul Feed il video e lo potranno vedere solo i follower, e non sarà possibile utilizzare l'audio originale

Quando il Reel è pronto, è possibile salvare una bozza, modificare l'immagine di copertina, aggiungere didascalia, hashtag e taggare i propri amici; una volta pubblicato comparirà nella sezione Reels, una sezione separata all'interno del profilo Instagram in cui potranno vedere tutti i reel caricati.

Ora, non ci resta che attendere e conoscere gli sviluppi di questa nuova piattaforma

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Allora perché non condividerlo con un amico?