LA SEO: COSA E' E PERCHE' E' IMPORANTE? • GrafikaMente Web Design Grafica Pubblicità
consulenti seo sassari e sardegna

LA SEO: COSA E’ E PERCHE’ E’ IMPORANTE?

La SEO ( acronimo di Serch Engine Optimization) è un insieme di tecniche che consistono nell’ottimizzare un sito web con lo scopo di aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione sui motori di ricerca per quanto concerne i risultati organici, che sono quelli non a pagamento. Per capire meglio l’importanza dell’attività SEO è necessario capire l’importanza dei motori di ricerca.

In Italia, il 90% degli utenti web utilizzano Google per effettuare ricerche:

il 32% opera una scelta cliccando sul primo risultato della prima pagina e il 17% sul secondo

– il 95% del traffico si concentra solo sulla prima pagina, mentre nessuno supera la quarta.

Evidenziamo un’infografica di Mashable in cui vengono sintetizzati tutti i numeri Google rispetto ai suoi concorrenti. Vi accorgerete che i risultati sono impressionanti.

I dati rappresentati in questa infografica sostengono l’importanza della SEO e della visibilità sui motori di ricerca:

– le ricerche online sono ormai quotidiane;

– posizionarsi nei primi posti della ricerca Google, per una determinata parola chiave è fondamentale;

– più il sito è posizionato nei primi posti più lo stesso genererà traffico e fiducia nell’azienda, perché il buon posizionamento è considerato sinonimo di affidabilità dell’azienda stessa.

Nonostante esistano numerose forme di promozione, che vanno dalla pubblicità offline ( brochure, biglietti da visita, locandine) all’acquisto di spazi pubblicitari,  il sito web e il suo posizionamento sui motori di ricerca è il sistema più efficace e col miglior rapporto tra investimento e ritorno economico. A differenza delle altre forme di pubblicità, comparire ai primi posti di un motore di ricerca significa essere trovati da chi sta cercando il prodotto o servizio che offrite. Per ottenere un ritorno dell’investimento (ROI) è fondamentale la giusta scelta delle parole chiave, che non devono essere quelle che generano più volume di ricerca, ma possono essere quelle specifiche di un determinato settore, meno ricercate ma molto più mirate, queste è ricerche hanno più probabilità di trasformarsi in vendita. In conclusione, l’ottimizzazione in ottica SEO è uno strumento di Web Marketing molto potente in grado di aumentare le visite di un sito e quindi l’aumento delle probabilità di generare profitto.

Se hai un sito web e non è posizionato nella prima pagina Google  contattaci, analizziamo gratuitamente la situazione del tuo sito web.



Contatore accessi gratuito