Avere un sito web: un investimento non un costo-GrafikaMente Webdesign

PERCHE’ IL SITO WEB E’ UN INVESTIMENTO E NON COSTO

Molto spesso creare un sito web appare come un costo e non come un investimento; la maggior parte degli utenti non riesce ad intravedere nel sito la vetrina del proprio negozio, della propria attività visibile a tutti.

Quando si decide di intraprendere un’attività autonoma, sia un’attività commerciale sia un’attività professionale si dedica tempo e forze alla sede fisica, curandone ogni dettaglio, ma tralasciando  completamente la progettazione di un sito web, che è nelle intenzioni ma non nell’immediato.

Ciò che  mi ha fatto riflettere, è una situazione accaduta questi giorni: un noto chef, decide di aprire un ristorante nella sua città natale, dopo anni in giro per il mondo. E’ abbastanza conosciuto, ha raggiunto importanti riconoscimenti nella sua carriera, e la tv lo ha aiutato a farsi conoscere dalla quella fetta di pubblico che non frequenta ristoranti di alta cucina o non studia cucina.

Si può quindi sostenere che sicuramente non avesse bisogno di farsi conoscere, il suo nome basta, probabilmente erano sufficienti i post pubblicati su Facebook (n.b. non ha investito euro in pubblicità sul social) eppure il ristorante, prima dell’apertura aveva già online un sito web.

Ecco, il sito web è stato inserito nel plan business tra i costi come la ristrutturazione del locale probabilmente, con la consapevolezza che nel futuro quel costo diventerà un investimento.

Questo è il classico esempio che è sbagliato affermare “ in città mi conoscono” oppure “ ho appena aperto, ho intenzione ma non ora” o ancora “ un sito? no a me non serve”; la pubblicità non mai è troppa, i clienti non sono mai troppi, perché in un mercato globale come il nostro, in cui la concorrenza è la regola del mercato, i clienti, anche quelli abituali, domani potrebbero non esserlo più.

Il sito web, è sicuramente la vetrina per eccellenza, tutti possono prendere visione di cosa offro, cosa propongo anche se non sono della zona in cui è ubicata la sede fisica dell’attività; è sopratutto quando l’attività è nuova che si ha la necessità di farsi conoscere, di far sapere alle persone che da oggi esiste un’altra realtà, e il sito web è fondamentale per dare moltissime informazioni e per incuriosire il potenziale cliente.

La troppa diffidenza nei confronti del mondo web crea soltanto una chiusura; affidandosi sempre alla stessa fetta di clientela si corre un grosso rischio, perché  giorno dopo giorno questa  si potrebbe assottigliare… costringendo purtroppo a decisioni drastiche.

E’ necessario e fondamentale meditare e prendere consapevolezza, che oggi fare commercio è diverso da dieci anni fa, i tempi cambiano e bisogna stare al passo se non si vuole cadere nell’anonimato.

Se non hai ancora un sito web, è arrivato il momento di contattarci. Studieremo la soluzione migliore per la tua attività.



Contatore accessi gratuito