L'importanza della comunicazione digitale

By:
Posted: 9 Febbraio 2022
Category: Web Marketing

Durante l’ultimo periodo, abbiamo potuto constatare che molte attività, non hanno ancora una comunicazione digitale. Aderire al concetto digitale, probabilmente fa paura perché è un raggio in cui non si saprebbero come operare e come intervenire.
Ma gli ultimi dati a livello globale  pubblicati da We are Social in collaborazione con Hootsuite,  sostengono  che oltre il 62% delle persone utilizza internet e il 58% si connette alle piattaforme social, registrando un importante incremento rispetto all’anno precedente.

L'importanza della comunicazione digitale

È evidente, dunque, che la comunicazione digitale, non può più essere considerata una scelta, bensì un surplus per la tua attività, ed è necessario integrarla alla comunicazione offline.

 

Perché è importante la comunicazione digitale?

Negli ultimi 10 anni gli utenti internet sono più che raddoppiati, passando da 2,18 miliardi a 4,95 miliardi, come mostra l’infografica del report di We are Social. La crescita delle piattaforme social è stata ancora più veloce, triplicando addirittura gli utenti che sono passati da 1,48 miliardi a 4,62 miliardi (con una media annuale del 12%).

L'importanza della comunicazione digitaleL'importanza della comunicazione digitale

 

 

 

 

 

 

 

Ecco perché è importante la comunicazione digitale, per evitare di essere sommersi da chi è già presente online.
In questo lungo arco di tempo, 10 anni, tutte le attività avrebbero dovuto impostare la loro comunicazione online ed integrarla a quella offline.

 

Come iniziare la comunicazione digitale?

Per capire come iniziare, finalmente, la tua presenza digitale è ovviamente necessaria un’analisi, soprattutto dei competitor (Come si stanno comportando loro? Hanno già provveduto? Da molto? In che modo? …) e del target.

L’online mette a disposizione molti strumenti per la tua comunicazione digitale, a partire dalla scheda Google, il sito web, blog, canali social.

 

Comunicazione Digitale: scheda google per le attività locali

La scheda Google, è uno strumento immediato in cui puoi inserire contatti, servizi, foto, ricevere recensioni, inserire contenuti di approfondimento. È fondamentale per le attività locali in quanto gli utenti in prossimità possono facilmente trovarti.
È importante impostare una comunicazione costante e mantenere attiva la scheda nel tempo.

 

Comunicazione Digitale: il sito web

Il sito web è uno strumento di comunicazione fondamentale per ogni azienda; comunicare su internet significa poter raggiungere milioni di potenziali di clienti.
Il sito web è lo strumento di comunicazione più efficace, in cui si possono inserire tutte le informazioni basilari della tua attività, come ad esempio orari di apertura, cosa fate, i modi per contattarvi, i prodotti o servizi che proponete, dove siete, se cercate collaboratori , etc… queste sono solo alcune delle domande a cui sito web può rispondere.
È su internet che i clienti si informano liberamente e possono approfondire servizi e/o offerte di un’attività in totale autonomia, al cliente piace poter valutare e confrontare con calma le varie attività che offrono il servizio o prodotto di cui necessitano.

 

comunicazione digitale: siti web

Vi sono varie tipologie di sito, che si valuta in base al settore e al tipo di business, è comunque importante che rispetti alcuni criteri come:
• deve rappresentare l’identità della tua azienda;
• deve essere usabile e ben navigabile, in modo che chiunque sia in grado di trovare rapidamente ciò che cerca, da qualunque dispositivo.
• deve avere contenuti ottimizzati per i motori di ricerca
È, poi, consigliabile integrare un servizio SEO, il cui obiettivo è il posizionamento sui motori di ricerca

Comunicazione Digitale: le piattaforme social

La comunicazione digitale non può non tenere conto dei canali social: i tempi corrono davvero in fretta, e se solo qualche anno fa erano pochi i social network, oggi ci sono molte piattaforme, ognuna delle quali con delle specificità ben definite e soprattutto un target chiaro. È evidente, dunque, che non è necessario che tu sia presente in ogni social network per il semplice fatto che bisogna dedicare tempo ai contenuti che si produrranno, che dovranno essere diversificati per ogni piattaforma.

 

smartphone da cui escono tante icone dei social network ad indicare la comunicazione digitale
È utile, presenziare solo i social network nei quali il tuo target è presente e puoi intercettarlo. Per capire quali tra tutte le piattaforme social impostare un’adeguata strategia di comunicazione è importante fare un’accurata analisi che sarà mirata prima di tutto alla tua azienda, e poi ad una serie di fattori esterni ( è la stessa analisi di cui abbiamo parlato all’inizio di questo viaggio… eh sì è proprio necessaria)

Conclusioni

In virtù di ciò che abbiamo analizzato in questo ultimo anno, abbiamo pensato ad un piano di comunicazione digitale costruita in diversi livelli a seconda di com’è la tua situazione nel mondo online.

Dopo avere fatto una dettagliata analisi, ti forniremo il programma in livelli personalizzato.