t

Aggiornamento Facebook: nuovo layout, addio al tasto mi piace

By:
Posted: 7 Gennaio 2021
Category: Social

Facebook: inizio dell’anno con grandi news

Facebook lancia oggi il nuovo layout grafico per Facebook Pages, dopo i primi test effettuati a luglio è partita la fase di test a livello globale che interesserà prima le pagine Facebook per creatori e personaggi pubblici, e successivamente tutte le altre pagine.

Nel nuovo aggiornamento il tasto “mi piace” sparirà definitivamente e rimarrà la solo possibilità di seguire la pagina: il tasto "Segui" è stato evidenziato, così come il numero dei seguaci ( follower).



Tra le altre novità, nel nuovo layout l’immagine profilo è stata spostata al centro del schermo evidenziandone una maggiore messa a fuoco, è previsto un feed di notizie dedicato ed una navigazione più semplice tra profili e pagine.

Gli aggiornamenti interessano anche nuove funzionalità di sicurezza ed integrità per individuare contenuti di spam, phising o account fake, ed inoltre analisi ed approfondimenti aggiornati per aiutare la Pagina ad adattare meglio la propria messaggistica agli interessi del pubblico.

 



Durante la prima fase di test di luglio, si è potuto analizzare che l’eliminazione del pulsante Like ha riscontrato dei vantaggi: talvolta chi cliccava "mi piace" nelle pagine non aveva sempre interesse a seguire la pagina, e smetteva di seguirla per non ricevere gli aggiornamenti.

Quando, nel 2009 venne inserito nelle pagine il tasto "mi piace" divenne in poco tempo un elemento chiave della piattaforma, un mezzo per mostrare la propria popolarità e per competere con amici e non, su quello che oggi viene definita una pura metrica di vanità.

Con il nuovo aggiornamento chi seguirà la pagina riceverà anche gli aggiornamenti, un pò come accade su Instagram.

Altra notizia importante, chi avrà cliccato solo sul tasto “mi piace” non verrà trasferito automaticamente come follower della pagina, ma lo doveva già essere.

Che ne pensi di questo nuovo passo di Facebook?

Fonte ufficiale dell'articolo al seguente link 

Ti è piaciuto questo articolo? Allora perché non condividerlo con un amico?