t

Tik Tok: il social dei teenager

By:
Posted: 3 Settembre 2020
Category: Social

 

Tik Tok è il social che sta facendo “impazzire” i teenager, ma non solo.

Nasce in Cina nel 2016 dalla società ByteDance, ma il successo arriva verso la fine del 2018 quando la società acquisisce la Musical.ly ( anch’essa molto apprezzata tra i giovani) e nel rebranding decide di tenere il vecchio nome.

Con Tik Tok si ha la possibilità di dare sfogo alla creatività, fantasia creando dei contenuti geniali e sempre originali.

Tik Tok

Come funziona TIK TOK?


Con Tik Tok  è possibile creare dei brevi video in cui le gestualità del corpo e del labiale sono sincronizzati ad una musica, rendendoli divertenti e buffi.

Il successo che in brevissimo tempo ha raccolto questo social è proprio la creazione sincronizzata di brevi video, che ha riscosso approvazione dapprima tra i giovanissimi, per poi allargarsi anche ad altre generazioni. In Italia, durante il lockdown molti influencer hanno deciso di aprire il loro account sul social, ottenendo il consenso del pubblico.

Rispetto ad altri social,  Tik Tok, ti dà la  possibilità di visualizzare i contenuti presenti nel feed senza dover seguire altri account, o interagire. L'app mostrerà i contenuti in evidenza in base alla  posizione registrata; incentiva l'interazione tra utenti attraverso  con  video di risposta , rispetto alle classiche interazioni.

Anche in questo social, è possibile utilizzare gli hashtag e raggruppare i contenuti assegnando degli hashtag;  la viralità dei video ha diffuso l'uso degli hashtag, lanciando delle challenge ( sfide) tra gli utenti.

 

Come è cresciuto Tik Tok? Tutti i numeri


Tik Tok è presente in 150 paesi, e tradotto in 75 lingue, è l’app più scaricata al mondo superando tutti ( anche Facebook ed Instagram) con 1 miliardo di download. 

Si registrano a livello globale,  circa 500 milioni utenti attivi mensilmente secondo quanto riportato da uno studio di  Datareportal , superando  in due anni social come Twitter, LinkedIn, Snapchat ( che hanno impiegato molto più tempo ad ottenere il consenso di oggi ).

 

Tik Tok: utenti attivi


Dei  500 milioni di utenti attivi mensilmente, 150 milioni sono in Cina ( utilizzano la loro versione locale chiamata Douyin) e 26,5 milioni negli USA.

In Europa invece, si registrano: circa 4 milioni in Germania e Francia; 3.7 ml in UK e 2,7 in Spagna.

Mentre in Italia, abbiamo 2.4 milioni di utenti mensili attivi, sopratutto teenager, con un tempo medio di 34 minuti .

 

Tik Tok: utenti attivi in Italia

Formati pubblicitari di Tik Tok


Anche su Tik Tok è possibile creare inserzioni pubblicitarie, e i formati ammessi sono:

  • Brand Takeover: è una pubblicità la cui caratteristica è l'esclusività. Lo spazio in cui è inserita l'inserzione, che può essere immagine o video, è concessa ad un solo brand al giorno.

  • Branded Lenses: le aziende possono creare dei "filtri" personalizzati. Vengono messe in evidenza nei primi 5 post della tab "hot" o trending"

  • Hashtag Challenge: sono delle sfide tematiche contrassegnate da degli hashtag e le aziende possono sponsorizzare queste sfide.

  • In-Feed Native Video: sono formati video verticali mostrati nella sezione "For you" in cui ci possono essere delle call to action


 

Tik Tok: formati inserzioni pubblicitarie

 

Tik Tok è stata sicuramente la protagonista dell'estate 2020, sopratutto da quando il presidente degli Stati Uniti Trump gli ha dichiarato guerra, e due grandi colossi ( Microsoft e Twitter) hanno proposto l'acquisto dell'app.

Tik Tok avrà a disposizione 45 giorni di tempo per poterla vendere, è chiaro che lo scenario è molto complesso, seguiremo la vicenda, per capire gli sviluppi.

 

E' proprio notizia della scorsa settimana, che Microsoft avrebbe rifiutato, rimarrebbe ora solo il colosso Oracle, ma non sarà una vendita, se ne parla in maniera approfondita in questo articolo di Morning Brew: Lo scenario Tik Tok in America

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Allora perché non condividerlo con un amico?